Soppressioni delle Commissioni mediche di verifica del MEF: competenze passano all’INPS

Gli accertamenti di idoneità e inabilità dei pubblici dipendenti  e di accertamento medico legale per alcune categorie di cittadini sono oggi compito dell’INPS e non più del MEF.

Infatti a partire dal 01 giugno 2023 gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni, tra cui gli Istituti Scolastici, devono presentare all’INPS, esclusivamente in modalità telematica per il tramite per portale dell’INPS le richieste di:

  • accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa, ivi comprese quelle relative agli accertamenti sanitari nei confronti dei familiari superstiti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità;
  • concessione dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per infermità contratte per cause di servizio in favore del personale della Polizia Locale.

Lo stabilisce l’art. 45, comma 3-bis, Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 convertito, con modofocazioni, dallka legge n. 122/2022 e successive modificazioni, che ha soppresso a decorrere dal 01 giugno 2023 le Commissioni Medica di Verifica operanti nell’ambito del MEF (Ministero Economia e Finanze) trasferendo all’INPS, dalla medesima data, le funzioni dalle stesse svolte.

 

INPS – Messaggio N. 1834 del 18/05/2023