ATA e ferie: come comportarsi nei prefestivi, il valore della contrattazione di istituto.
Le ferie non possono mai essere imposte. In questi casi è sempre opportuno inserire nella contrattazione di istituto la modalità in cui i prefestivi devono essere recuperati (dopo giusta delibera e approvazione del personale ATA).
Nel caso quindi, di chiusura dei prefestivi al personale amministrativo-tecnico-ausiliario deve essere garantita la possibilità di riscattare le giornate non lavorate.
La contrattazione d’istituto deve indicare le modalità di recupero delle ore non effettuate in quanto ai lavoratori deve essere data l’opportunità di recuperare le ore non effettuate mediante articolazioni diverse del proprio orario o ore eccedenti. Non può essere imposto il recupero mediante compensazione con le ferie. Pertanto la possibilità di giustificare le giornate prefestive attraverso le ferie deve rimanere libera decisione del dipendente.
Detto ciò la componente RSU, che sottoscrive il contratto integrativo di istituto, deve necessariamente avvisare, qualora ci sia una violazione dei propri diritti, la propria segreteria sindacale del comportamento illegittimo del Dirigente Scolastico o del direttore SGA, le segreterie provinciali delle OO.SS. interverranno nei modi previsti dalla normativa. Concludiamo ricordando che, la contrattazione di istituto interessa il dirigente scolastico e le RSU e i rappresentanti dei sindacati firmatari del Contratto e non il DSGA.